PedersoliGattai nella cartolarizzazione immobiliare dell’Hotel Polo
PedersoliGattai ha agito in qualità di transaction counsel nell’operazione di cartolarizzazione immobiliare, ai sensi degli articoli 7, comma 1 lettera b-bis e 7.2 della legge del 30 aprile 1999 n. 130, del complesso immobiliare attualmente adibito ad albergo, e denominato “Hotel Polo”, sito nel quartiere Parioli di Roma.
In particolare, il veicolo di cartolarizzazione Gladio SPV Srl ha acquistato l’immobile in esecuzione del piano attestato di risanamento ex articolo 56 del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 predisposto della società venditrice Pierre Srl.
L’operazione, finalizzata alla riconversione dell’Hotel Polo in appartamenti di lusso e uffici, è stata realizzata mediante l’erogazione di un finanziamento ex articolo 7, comma 1 lettera b-bis della legge del 30 aprile 1999 n. 130, da parte di illimity Bank SpA, quale investitore senior, e l’emissione di una classe di titoli variable return sottoscritti dalla società Kumi SpA, quale investitore junior.
Il team di finanza strutturata di PedersoliGattai, coordinato dalle partner Emanuela Campari Bernacchi e Valentina Lattanzi, e composto dal counsel Francesco Lucernari e dagli associate Francesca Scarabello e Giovanni Di Gaspare, ha assistito illimity Bank SpA e le altre parti coinvolte nell’operazione sia nella negoziazione e finalizzazione del contratto di finanziamento che nella predisposizione della documentazione della cartolarizzazione.
Il senior counsel Riccardo Sgrò è intervenuto per i profili restructuring legati all’accordo di risanamento ex articolo 56 del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14.