PedersoliGattai con il Gruppo RINA nell’ingresso di Superba One nel capitale sociale di RINA
Fondo Italiano d’Investimento, Registro Italiano Navale e RINA hanno finalizzato l’ingresso di Superba One nel capitale sociale di RINA.
L’operazione prevede un investimento equity fino a 180 milioni di euro e una ripartizione delle quote che vede Registro Italiano Navale mantenere la maggioranza e Superba One, veicolo partecipato da Fondo Italiano e un pool di coinvestitori di cui è alla guida, rilevare una quota di minoranza. Il management aziendale (passato e attuale) partecipa al capitale con circa il 3,5%.
Superba One opererà attraverso una struttura innovativa che prevede l’investimento di Fondo Italiano d’Investimento SGR, quale società di gestione dei fondi Fondo Italiano Consolidamento e Crescita (FICC) e Fondo Italiano Consolidamento e Crescita 2 (FICC 2) e, per la prima volta, di un pool di co-investitori di primario standing coordinati da Fondo Italiano.
L’ingresso di Superba One nel capitale della multinazionale con sede a Genova è finalizzato ad apportare un ulteriore sostegno alla crescita, per via organica e inorganica, e alla internazionalizzazione del Gruppo.
PedersoliGattai, con un team composto dal partner Gerardo Gabrielli, dal senior associate Jacopo Ceccherini e dall’associate Alice Paini, ha assistito il Gruppo RINA, che ha seguito l’operazione con anche il proprio team legale interno.