Aree di Attività

Proprietà Intellettuale e Diritto delle Tecnologie

Grazie a un approccio strategico e all’avanguardia, i professionisti del team forniscono assistenza nei progetti di implementazione delle tecnologie più innovative (in particolare, Intelligenza Artificiale e blockchain) anche attraverso una pianificazione ragionata di protezione e sfruttamento degli asset immateriali.

Il team vanta una significativa esperienza nel contenzioso, anche cross border, in materia di brevetti, segreti commerciali e know how, software e banche dati, marchi, design, concorrenza sleale e diritto d’autore, nonché nella disciplina dei rapporti contrattuali afferenti i diversi settori di mercato.

Il team assiste imprese italiane e straniere operanti in diversi settori, inclusi il settore elettronico, delle telecomunicazioni, chimico-farmaceutico e delle biotecnologie, dei dispositivi medici, meccanico, oltre che della moda e del lusso, dell’arredamento, food & beverage e dei beni di largo consumo. Vantiamo inoltre una consolidata esperienza nel settore dei servizi finanziari (Fintech & Insurtech).

La tutela consapevole e strategica dei diritti di proprietà industriale e intellettuale, unitamente alla conoscenza della normativa speciale internazionale e alla consapevolezza dei rischi connessi alla violazione di diritti di proprietà intellettuale altrui, è oggi imprescindibile per qualsiasi realtà commerciale, che si tratti di start-up o di società con business consolidato nel settore dei servizi finanziari o, ancora, di multinazionali.

Correlati