PedersoliGattai nell’investimento di CDP e banca Finint con Hines nel progetto di riqualificazione dell’Ex Trotto a Milano
CDP e Banca Finint investono con Hines nel senior housing milanese, finanziando il progetto di riqualificazione dell’Ex Trotto, l’impianto ippico dismesso nel 2012 nel quartiere di San Siro.
L’iniziativa è promossa da Hines in qualità di co-investitore e development manager e contribuirà alla realizzazione di 360 unità abitative di senior housing in locazione a canone convenzionato e dei relativi servizi dedicati volti a promuovere la socializzazione e lo scambio intergenerazionale. L’operazione rientra nel più ampio progetto di rigenerazione urbana e sociale, presentato da Hines a settembre 2023, che interesserà i 130mila metri quadrati dell’area del capoluogo lombardo.
In particolare, l’investimento congiunto da parte di CDP (50 milioni di euro) e Finint (15 milioni di euro) sarà realizzato attraverso il neocostituito Fondo Affordable Senior Housing ITA (AshITA), gestito da Prelios SGR, che ha acquistato la porzione dell’Ex Trotto nella quale verrà realizzato il progetto.
PedersoliGattai ha assistito Prelios SGR e Hines per gli aspetti contrattuali e immobiliari relativi al trasferimento delle aree, con un team composto dal partner Andrea Francesco Castelli, dalla senior counsel Federica Baccigalupi e dagli associate Matteo Luison e Valentina Brambilla.