PedersoliGattai nel finanziamento per l’acquisizione di Manifatture Sigaro Toscano
A seguito dell’omologa definitiva del concordato fallimentare di Seci – Società Esercizi Commerciali Industriali, il 50,085% dell’azienda Manifatture Sigaro Toscano è stata ceduta da Apollo Delos Italy 4, società riconducibile al fondo Apollo, in veste di assuntore del concordato fallimentare, a Leaf Bidco, società riconducibile alle famiglie Montezemolo, Gnudi, Regina e Valli, già soci di minoranza di Manifatture Sigaro Toscano.
Per far fronte all’acquisizione, Leaf Bidco ha sottoscritto un contratto di finanziamento di complessivi 108 milioni di euro circa con un pool di banche composto da Monte dei Paschi di Siena, Banco BPM, BPER Banca, Deutsche Bank e La Cassa di Ravenna. I proventi del finanziamento sono stati utilizzati in parte per l’acquisto della partecipazione di maggioranza, in parte per il rifinanziamento del debito di Manifatture Sigaro Toscano.
Le banche finanziatrici sono state assistite da PedersoliGattai con un team guidato dal partner Lorenzo Vernetti, insieme al senior counsel Marcello Legrottaglie e all’associate Piero Piccolo.