Aree di Attività

Regolamentazione Finanziaria

Il team di Regolamentazione Finanziaria presta assistenza a tutti i tipi di soggetti vigilati, quotati e non, italiani ed esteri, come banche, SIM, SGR, altri organismi di investimento collettivo, assicurazioni, istituti di pagamento e di moneta elettronica, mediatori creditizi, piattaforme di crowdfunding, società fintech e altri intermediari finanziari.

Il team fornisce assistenza ai soggetti vigilati in relazione a tutti gli aspetti legali e regolamentari che riguardano la costituzione, gli assetti proprietari, la governance, la disciplina di vigilanza, l’operatività e i rapporti con le Autorità o Organismi di Vigilanza competenti, la clientela e il mercato.

I nostri professionisti combinano la conoscenza della legislazione comunitaria e italiana alla ricerca di soluzioni innovative e specifiche per i singoli clienti.

Abbiamo maturato una considerevole esperienza nell’ambito delle procedure autorizzative per la costituzione di nuovi enti vigilati, operazioni sul capitale e relative al cambiamento degli assetti proprietari, compresi i casi di partecipazioni detenute da fondi di private equity internazionali, nonché nei profili regolamentari in materia di abusi di mercato e antiriciclaggio e nell’attività difensiva degli enti vigilati e nelle procedure di enforcement avviate dalle Autorità di Vigilanza italiane o straniere.

Inoltre, il team ha una riconosciuta e approfondita competenza nella strutturazione di veicoli regolamentati di investimento (quali fondi, sicaf, sis), principalmente dedicati ad asset class alternative, oltre a tutti i principali aspetti di regolamentazione e compliance bancaria e assicurativa.

Collaboriamo con i team di Private Equity, Corporate M&A, Banking & Finance, Finanza Strutturata, Tax, Proprietà Intellettuale e di Diritto delle Tecnologie, in caso di coinvolgimento di enti vigilati e, più in generale, di progetti con profili di attinenza, anche potenziale, con attività riservate. Il team si occupa attivamente di consulenza legale nel settore fintech, compresi cripto-asset e DLT.

Correlati