PedersoliGattai nel finanziamento per la cessione di Salpa da parte di Equinox
A meno di tre anni dall’investimento, il fondo di private equity Equinox completa la cessione di Salpa, attiva nella produzione e commercializzazione di biscotti da gelato, granelle, decorazioni di cioccolato, prodotti senza glutine per le principali multinazionali del gelato, dello yogurt e del confectionary.
PedersoliGattai ha agito in qualità di legale di Apheon per i profili relativi al finanziamento dell’operazione, con un team composto dal partner Gaetano Carrello, il senior counsel Silvia Pasqualini e gli associates Enrico Fontanini e Alessia Abate.
Fondata nel 1934 dalla famiglia Cherubini, Salpa genera circa 70 milioni di euro di fatturato con 22 milioni di euro di EBITDA, confermando il solido trend di crescita dell’azienda umbra che negli ultimi 4 anni ha raddoppiato la dimensione del proprio business. Riconosciuta a livello globale per la propria unicità e distintiva tecnologia proprietaria, Salpa è da molti anni partner di clienti di primissimo standing internazionale, tra cui le multinazionali nel mondo del gelato e del confectionary.
La cessione avviene a due anni e mezzo dall’ingresso nel capitale dell’azienda del fondo Equinox, che ha permesso alla famiglia Cherubini di rafforzare la governance dell’azienda e di accelerare la crescita internazionale del business.